Asilo Nido - Scuola dell'Infanzia - Ludoteca

tel.: 06.33220472 - cell.:334.6440802

Presentato il 31 marzo alla stampa e poi al pubblico e agli operatori del settore al Cosmofarma di Bologna (la fiera internazionale della farmacia) "Lo sai mamma?" è un nuovo spazio su Internet ove mamme e famiglie possono trovare preziose informazioni sui disturbi e le malattie dei neonati e dei bambini, più in generale su argomenti pertinenti l'area materno-infantile.

Realizzato da Federfarma Milano grazie al contributo scientifico dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e dell’Associazione Culturale Pediatri (Acp), "Lo sai mamma?" era già attivo in via sperimentale in Lombardia a cura delle farmacie della Regione ma ora, rinnovato e integrato da nuove schede informative, è diventato un servizio nazionale dall'accesso e utilizzo pratico con contributi a cura di autorevoli professionisti sanitari, tra farmacisti, ricercatori e pediatri sul territorio. 

Secondo Antonio Clavenna, ricercatore del Laboratorio per la Salute Materno Infantile dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri: “Il progetto Lo Sai Mamma? si è caratterizzato per la modalità collaborativa con il coinvolgimento di differenti esperienze e competenze (anche quelle genitoriali) e per la valutazione formale da parte di un gruppo di lettura composto da mamme, fatto non usuale nella redazione di materiali informativi. Riteniamo, infatti, come Laboratorio, e come Istituto Mario Negri, che la partecipazione attiva dei cittadini/utenti sia parte essenziale dell’attività in-formativa”. 

Sono ben 54 le schede aggiornate che illustrano, con parole semplici, le principali patologie del bambino: dalle dermatiti alle allergie, dalla psoriasi alle malattie infettive, dalle infezioni respiratorie alla congiuntivite, dalle punture di insetto alla celiachia, stipsi, laringospasmo, e molte altre. Vi sono inoltre schede su temi comunque legati alla prima infanzia come il pericolo di incidenti domestici, l'educazione all'uso della televisione, di Internet e dei telefonini , il ruolo della lettura e della musica. 

Le schede sono disponibili sia sotto forma di testo on-line sia in formato pdf adatto alla stampa. A questo link.

Mappa

Newsletter

Iscriviti Alla Nostra Newsletter

© Copyiright 2016 Scuola Nella Vecchia Fattoria srl Via del Casale della Crescenza, 12 P. IVA e C.F. 06520581007
 Logo Pagine Sì!
Privacy Policy e Cookie