Asilo Nido - Scuola dell'Infanzia - Ludoteca

tel.: 06.33220472 - cell.:334.6440802

Il laboratorio teatrale a scuola è per i bambini una grande esperienza formativa e socializzante, prima ancora che artistica. Il Laboratorio Teatrale è uno spazio privilegiato per liberare le immense potenzialità espressive dei bambini, e indirizzare le loro energie in un percorso di crescita artistica che influirà positivamente anche sulle capacità relazionali, favorendo una maggiore esposizione nei confronti degli altri e agevolando i rapporti interpersonali.

Il Teatro, inteso come forma interattiva di linguaggi diversi: verbale, non verbale, mimico, gestuale, iconico, musicale, si configura come
prezioso strumento formativo, multidisciplinare e interdisciplinare.

Un laboratorio teatrale creativo per permettere ai bambini di giocare e comunicare attraverso i propri strumenti espressivi: voce, corpo, emozioni. Nel laboratorio si gioca ad inventare, creare, interpretare! Sarà stimolante, curioso e divertente sperimentarsi e giocare con le storie, la lettura teatrale, il movimento creativo e le improvvisazioni...inventare storie e rappresentare scene della realtà quotidiana.

Il piacere di giocare al teatro attraverso giochi percettivi, espressivi, di simulazione e di manipolazione, può rappresentare per il bambino e la bambina un’importante occasione di crescita in un contesto di gruppo non competitivo e protetto dove la curiosità e la creatività trovano spazio e prendono vita.

La finalità del laboratorio non è quella di insegnare a recitare, ma quella di creare situazioni nelle quali l’esperienza ludica assume il ruolo principale.


Il teatro è un’occasione di conoscenza che attraverso il fare e il giocare insieme agli altri, coinvolge e insegna a immaginare e a confrontarsi con ciò che è diverso da sé. Mettersi nei panni di… fare come se… fare finta che… costituiscono un esercizio semplice, ma indispensabile perché i bambini e le bambine imparino a guardare le cose e i fatti del mondo in modo originale, trasformando la realtà per capirla meglio.

Un laboratorio ideato come esperienza dove la creatività si manifesta liberamente, tra prove ed errori senza il timore di essere giudicati. La finalità è quella di favorire la motivazione e l’interesse a fare teatro per il semplice piacere di farlo, dando uno spazio di libertà dove cercare nuovi modi per sentire il mondo circostante attraverso la re-invenzione fantastica delle cose.


Uno spazio dove potersi esprimere, confrontare, mostrare agli altri come si è e non come si dovrebbe essere. Decidere, sbagliare e agire in un clima di sicurezza e di responsabilità, in un’atmosfera di gruppo non competitiva e di reciproco stimolo.

L'intento è quello di guidare i bambini, attraverso l'esperienza diretta. Usare il gioco di ruolo, la "creazione di un personaggio", il “come se” delle emozioni e la comprensione dei vari piani che concorrono alla creazionedi una piccola improvvisazione.

Agendo, inoltre, sulle emozioni tocca le corde più profonde della vita affettiva, arricchisce gli strumenti linguistici, concorre alla formazione di una personalità armonica puntando sul divertimento.

Mappa

Newsletter

Iscriviti Alla Nostra Newsletter

© Copyiright 2016 Scuola Nella Vecchia Fattoria srl Via del Casale della Crescenza, 12 P. IVA e C.F. 06520581007
 Logo Pagine Sì!
Privacy Policy e Cookie