Il diabete dei bambini raccontato ‘on line’

L’evento si svolge fisicamente a Milano ma tutti – proprio tutti – possono partecipare grazie al Web. Si tratta di un incontro/confronto sul tema “bambini e diabete” che vedrà protagoniste, venerdì 16 maggio dalle 13 alle 14, 15 mamme sulle 110 partecipanti al “Mamma che blog – Festival delle Mamme Blogger” in svolgimento al Quanta Village di Milano.

Le mamme saranno in comunicazione diretta, per un’ora, con rappresentanti di Associazioni di pazienti, medici diabetologici, blogger e istituzioni per fornire informazioni e suggerimenti sulle problematiche legate al diabete di tipo 1, una patologia metabolica molto diffusa tra bambini e adolescenti: secondo i dati diffusi dall’International Diabetes Federation sono ben 79mila i bambini che nel 2013 hanno sviluppato nel mondo la malattia. 

L’iniziativa promossa dall’azienda farmaceutica Sanofi, che si svolge anche su Twitter sul canale @#5azioni e sulla pagina Facebook 5azioni, è finalizzata a recepire da parte dei genitori le loro principali preoccupazioni riguardo al diabete dei loro bambini, raccogliere testimonianze e lanciare suggerimenti. Successivamente all’evento, in base ai temi della discussione, verranno stilare le proprietà per conoscere e contrastare il diabete da presentare alla Giornata Mondiale sul Diabete che si svolgerà il 14 novembre 2014, una vera e propria “agenda digitale” sull’argomento. 

Per assistere alla diretta dell’evento intitolato “Giovani Leoni” basterà collegarsi al sito www.5azioni.it alle 13 di venerdì 16 maggio. Dopo la diretta, sarà quindi possibile assistere all’evento in replica.