In Sede

Approfondimento sui nostri specialisti in sede:

Pediatra

Una volta a settimana è presente la pediatra sia per i bambini del Nido che per quelli della Scuola dell’Infanzia. Al momento dell’iscrizione o comunque non oltre l’inizio dell’inserimento, è necessario produrre un certificato di sana e robusta costituzione e le fotocopie del libretto vaccinale. Per qualunque somministrazione di farmaci, compreso il paracetamolo, è necessario fornire certificato medico con posologia e somministrazione.

I farmaci omeopatici vengono somministrati su sola autorizzazione dei genitori.

Psicopedagogista

La psicopedagogia, nota anche con il nome di “psicologia dell’educazione“, rappresenta un’area della psicologia che studia i risvolti psicologici riferiti ai processi educativi.

Lo psicopedagogista è la figura professionale che si occupa dei processi educativi, relazionali e psicologici  si muove in base alla confluenza del piano psicologico con quello pedagogico, ed esprime concretamente la propria specificità nell’elaborazione di percorsi didattici, in relazione alle capacità cognitiverelazionali,socialiaffettivepsico-motorie ed espressive dei bambini .

Nell’ambito del suo intervento utilizza diverse metodologie per la prevenzione, le attività di supporto e consulenza in ambito educativopedagogico e psicologico, rivolto al bambino e alla famiglia.

L’osservazione del bambino nel contesto scolastico, il confronto continuo con l’equipe delle insegnanti e ilrapporto diretto con le famiglie, permette di creare dei percorsi individualizzati in continua evoluzione ai bambini che ne necessitano .

Logopedista

Il logopedista è una figura professionale che svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle difficoltà del linguaggio e della comunicazione. L’attività del logopedista è volta all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto.

La scoperta precoce di eventuali difficoltà linguistiche nel bambino, effettuata tramite screening informali, è fondamentale per un corretto sviluppo comunicativo-linguistico soprattutto in età prescolare.

Lo screening, in ambito logopedico, può costituire una forma di prevenzione importante in quanto, non solo permette di individuare precocemente i bambini che presentano difficoltà di linguaggio e di apprendimento, ma dà anche la possibilità di attuare un intervento sistematico e tempestivo mirato allariduzione di queste difficoltà.
L’intervento precoce, attuato al primo insorgere delle difficoltà, è infatti ritenuto quello che apporta maggiori benefici.
La logopedista riceve presso la nostra struttura previo appuntamento in Segreteria (06.33220472).

Dermatologa

La dermatologia pediatrica si occupa della prevenzionediagnosi e terapia delle patologie cutanee dei piccoli pazienti e in particolare di:

  • Patologie batteriche-viraliparassitariemicotiche
  • Atopia e dermatite atopica
  • Punture d’insettinei lesioni melanocitarie

La Dott.ssa Laura Fidanza, Specialista in Dermatologia, allergologia e malattie sessualmente trasmesse,riceve presso la nostra struttura previo appuntamento in Segreteria (06.33220472).