Differenti per Scelta

Noi siamo “differenti per scelta,” perché crediamo nel valore delle nostre idee, perché vogliamo essere credibili, non infallibili, ma fare un lavoro serio che coinvolge una famiglia intera non un unico bambino.


Anche questo lungo anno scolastico è terminato.

Ci lasciamo alle spalle un lungo percorso didattico pieno di emozioni, avventure, obiettivi raggiunti e traguardi tagliati.
Abbiamo iniziato a settembre con la consapevolezza che questo sarebbe stato un anno “speciale”, un anno fatto di nuove esperienze da intraprendere insieme ai bambini e ai loro genitori, tutti uniti intorno alla nostra scuola che si è aperta per accogliere e condividere momenti scolastici sempre troppo spesso negati alle famiglie.

I genitori sono una parte costitutiva della scuola ed è per questo che la vecchia fattoria ha deciso, in controtendenza, di accogliere i genitori per passare momenti di spensieratezza insieme.

Noi siamo “differenti per scelta,” perché crediamo nel valore delle nostre idee, perché vogliamo essere credibili, non infallibili, ma fare un lavoro serio che coinvolge una famiglia intera non un unico bambino. È senz’altro vero che ci sono aspetti, condizioni, avvenimenti che non possiamo cambiare o condizionare, ma è ancor più vero che sono le nostre azioni a produrre i risultati che otteniamo ed è per questo che durante quest’anno abbiamo invitato più volte i nostri genitori a passare del tempo con noi perché non c’è didattica che funziona se non la condivi con le persone che ti stanno accanto.

Abbiamo dedicato alle nostre famiglie, pomeriggi allegri e divertenti, all’ombra del nostro grande bosco, abbiamo riso, giocato e anche mangiato!

Abbiamo preparato gustose merende con frullati di frutta fresca, thè verde, panini con la marmellata, biscotti… tutte cose da gustare sdraiati sul prato in compagnia di un buon libro da leggere e della musica da ascoltare, abbiamo arricchito questi momenti spensierati con iniziative dedicate alla lettura con la casa editrice, agli animali da cortile della fattoria di Riccardo, con la pista ciclabile e con i laboratori creativi dove i genitori si sono potuti cimentare in piccole opere d’arte.

Insomma, abbiamo aperto a voi il nostro mondo, fatto di piccole cose semplici, abbiamo cercato di ascoltarvi, di accogliere i vostri suggerimenti e le vostre idee, di esservi sempre vicino, ogni giorno, cercando di crescere insieme a voi, perché la vostra fiducia è la forza del nostro lavoro ed il valore più grande per tutte noi!

Quindi a voi va il nostro grazie per quest’anno passato insieme, ed un arrivederci a settembre per altri bellissimi momenti insieme.

M. Paola Procacci, giugno 2017