La Scuola

NELLA VECCHIA FATTORIA è una scuola storica a Roma Nord, punto di riferimento da oltre 15 anni per le famiglie che vivono o lavorano nella zona. Si trova a due passi dai quartieri Vigna Clara, Fleming, Cassia, Ponte Milvio e Grottarossa. Trovandosi in un’oasi di verde tra la Cassia, la Flaminia e la Strada di Fondovalle, è facilmente raggiungibile anche da tutti coloro che percorrono queste arterie per recarsi al lavoro pur abitando fuori Roma (ad esempio dall’Olgiata, Sacrofano, Prima Porta…)

Tutto è a misura di famiglia: Via dei Due Ponti, dove si trova la Scuola, è una strada di scorrimento senza problemi di traffico. Essa dispone inoltre di un comodo parcheggio interno dove poter sostare anche per fare due chiacchiere con altri genitori o per fermarsi a giocare nel parco con il bambino/a (o per raccogliere le susine del nostro mitico albero!).

La scuola nasce nel 2001 per offrire un ambiente protetto per le famiglie che vi affidano il loro “bene più prezioso” e un contesto di crescita stimolante per i bambini nella fascia nido (6 mesi – 3 anni) e scuola dell’infanzia (3 – 6 anni).

Si avvale di tre casali di 600 mq coperti su un solo piano e 4000 mq di parco all’interno dello splendido Parco di Vejo.

Tutti gli spazi interni sono colorati e luminosi con accesso diretto sul parco per mezzo di ampie porte finestre. Gli ambienti non sono dotati di aria condizionata in quanto il tetto in legno e le spesse mura mantengono una “giusta temperatura” anche durante le calde giornate estive.

Gli spazi didattici sono arredati a “misura di bambino” per la loro tutela ma soprattutto per rendere l’ambiente in grado di soddisfare ogni loro esigenza di curiosità e autonomia.

L’ampio parco è il valore aggiunto della struttura, ove i bambini possono accedervi e sia d’inverno che d’estate, anche osservando il ciclo delle stagioni e svolgendovi attività, oltre che ludiche, importanti per la loro formazione.

Lo spazio dell’accoglienza è predisposto affinché i genitori possano soffermarsi per accedere a Internet tramite wi-fi, consultare o prendere in prestito un libro psico-pedagogico o scambiare semplicemente due chiacchiere .

La struttura è in regola con quanto attiene la normativa sulla Sicurezza, è regolarmente autorizzata dalle autorità competenti e in linea con i programmi previsti dal Ministero della Pubblica Istruzione.