Asilo Nido - Scuola Materna - Ludoteca

tel.: 06.33220472 - cell.:334.6440802

Quanto l’uso di nuove tecnologie è adatto alla prima infanzia, quanto serve e quanto invece andrebbe evitato.

Con il termine valutazione del rischio si fa riferimento alla determinazione quantitativa o qualitativa del rischio associato ad una situazione ben definita e ad una minaccia conosciuta (detta invece "pericolo").

La nostra struttura non toglierà mai a nessun bambino quel momento di intimità domestica, di condivisione profonda, di elevazione delle proprie emozioni in ambiente familiare, che è la notte.

La scuola Nella Vecchia Fattoria ha inserito un progetto sulla differenza di genere all'interno di un più ampio progetto annuale. Per affrontare una tematica tanto vasta quanto spinosa e per fare emergere gli stereotipi, riconoscerli, criticarli e stimolare la riflessione perché la costruzione della propria identità passa attraverso i processi di identificazione di genere.

Raccontare storie, portarle con sé come compagnie di viaggio, cercarne di nuove non è solo un modo per passare il tempo, è un modo per vivere meglio. Leggere promuove la consapevolezza di sé, dei propri bisogni e desideri come indispensabile premessa alla conoscenza degli altri. Leggere ad un bambino è più di un passatempo, è un momento unico ed irripetibile.

Il ruolo dell'ambiente di apprendimento è divenuto importante quando è stato riconosciuto che esso non poteva essere interpretato solo come un contenitore ma come una preziosa risorsa, organizzata in modo tale da sostenere l'attività esplorativa del bambino e l’elaborazione costruttiva e sociale del sapere, un soggetto protagonista e fondante del progetto pedagogico.

Stare all'aria aperta ha molteplici benefici. Sicuramente favorisce l'autonomia, la creatività e la voglia di “scoperta”. E il giardino è un laboratorio dove poter scoprire il mondo che ci circonda. Ma per ottenere tali risultati, il giardino deve essere organizzato da una regia attenta a favorire la libera scoperta dei bambini e una socializzazione costruttiva.

Il Natale si festeggia in tutto il mondo: in ogni paese tutti i popoli, cristiani e non cristiani, nel mese di dicembre celebrano feste di pace, di fratellanza, di gioia e di prosperità, ciascuno secondo la propria cultura e le proprie tradizioni. E ovunque il Natale è l’occasione per valorizzare sentimenti di amicizia, di solidarietà e di pace.

Mappa

Newsletter

Iscriviti Alla Nostra Newsletter

© Copyiright 2016 Scuola Nella Vecchia Fattoria srl Via del Casale della Crescenza, 12 P. IVA e C.F. 06520581007
 Logo Pagine Sì!
Privacy Policy e Cookie