Asilo Nido - Scuola Materna - Ludoteca

tel.: 06.33220472 - cell.:334.6440802

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 402

Sono aperte le iscrizioni per il servizio di doposcuola promosso da Nella Vecchia Fattoria presso i locali della scuola primaria di Via Zandonai. Il servizio si propone come supporto alle famiglie, valorizzando il “tempo dopo scuola” con assistenza allo studio, attività e laboratori.

Il servizio si articolerà da settembre a giugno in coincidenza con l’apertura e la chiusura dell’anno scolastico dal lunedì al venerdì.

Gli orari
Post Scuola da lun a gio: h 13.30-16.30; ven: h 12.30-16.30

Prescuola e doposcuola per alunni della scuola primaria Zandonai
Anno Scolastico 2018-2019

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:
Nella Vecchia Fattoria
Via del Casale della Crescenza, 12 (Due Ponti – Flaminia)
00189 Roma Tel. 06.33220472

Cliccare sui tasti "Download" per scaricare i moduli di adesione al servizio di pre e post scuola e/o dei Laboratori Zandonai. Quindi stampare i moduli scaricati, compilare, firmare ed inviare a mezzo fax al numero 0633229142 o mediante Email all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Download Adesione Laboratori   

Download Adesione Doposcuola    

Download Costi   

Presso il Doposcuola Zandonai, si svolgono anche le seguenti attività:

Laboratorio di Chitarra

Laboratorio di Teatro

Laboratorio di Scacchi

Laboratorio di Chineasy

Laboratorio di Disegno

Laboratorio di Violino

Laboratorio di Chitarra

Descrizione

Il laboratorio si prefigge di condurre i bambini, gradualmente, ad una buona preparazione amatoriale nel suonare la chitarra, da soli o in gruppo, raggiungendo la necessaria coordinazione tra le mani,  acquisendo percezione ritmica e gettando le basi per un eventuale, futuro percorso di studi musicali.

Finalità

Il corso parte da un approccio immediato allo strumento, in forma semplice e pertente e nei limiti imposti dalle età e dalle abilità inpiduali. Si sollecitano fin da subito forme di interazione tra gli allievi, per stimolare le capacità esecutive, ritmiche e melodiche in un contesto di reciproca collaborazione.

Gradualmente, i giovani allievi verranno indirizzati a comprendere le loro potenzialità espressive relativamente ad uno strumento popolare qual è la chitarra, pratica da gestire e di grande versatilità. 

Durata

Ottobre – Maggio

Destinatari

Bambini dai 6 ai 10 anni

Laboratorio di Teatro

Descrizione

Il Progetto prevede un laboratorio teatrale per bambini che offre gli strumenti e le competenze utili ad approfondire le loro capacità espressive e creative.

La caratteristica di questo progetto è quella di poter avvicinare i giovanissimi al mondo teatrale nella forma più vitale: l’esperienza diretta, attraverso la quale si può conquistare un proprio canale di espressione artistica in cui il bambino può sentirsi libero di inventare, di esprimersi, creare, sognare, esistere.

Finalità

Il GIOCO DEL TEATRO si fonda sulla vitalità e sul gioco come strumento pedagogico  ed offre una risorsa inesauribile per la crescita e la maturazione del bambino.Tale progetto, mantenedo da un lato la specificità dell’evento teatrale, dall’altro rispettando le finalità educative e formative, ha come obiettivo la realizzazione di un vero e proprio cammino culturale e creativo fatto insieme, di un momento di reale comunione che facilita la socializzazione e l’espressione di sé nel gruppo, dove non esiste il più bravo e il meno bravo, di un teatro di  espressione che nasce all’interno di un laboratorio in cui i bambini sono stimolati a ideare e organizzare scene con soluzioni nate dalla loro fantasia. La proposta, inoltre vuole sottolineare un teatro che mira a coinvolgere tutti i bambini del gruppo, accettando tutti, ognuno nella propria specificità, come protagonisti dell’evento.

Obiettivi Formativi

  • Favorire nel bambino la socializzazione e l’espressione di sé nel gruppo;
  • Instaurare un rapporto di confidenza con le proprie potenzialità creative ed espressive;
  • Stimolare la proprietà di linguaggio e l’organizzazione del pensiero e della fantasia;
  • Sviluppare l’espressione gestuale, corporea ed il coordinamento psicomotorio.

Destinatari
Gruppi di bambini dai 6 ai 10 anni.

Luogo
Aule dell’istituto Scolastico

Durata
Il laboratorio è della durata di un’ora

Frequenza
Monosettimanale 

Laboratorio di Scacchi

Descrizione

Il Laboratorio prevede l''insegnamento del gioco degli Scacchi, con l'intento di diffondere e far crescere la cultura di questo gioco, inteso come strumento per educare alla sana competizione, promuovere comportamenti di solidarietà e non violenza tra i giovani, nonché creare un continuum educativo tra vari ambiti, quali il rispetto delle regole, la solidarietà, l’educazione, la conoscenza, l’analisi e la preparazione logica, matematica e scientifica.

Finalità

La proposta prevede lo svolgimento di 3 moduli, ciascuno della durata di almeno 15 ore ; si vuole, comunque, sottolineare che per un apprendimento ottimale, ciascun modulo dovrebbe avere una durata pari a quella dell'intero Anno Scolastico.

Il Modulo di 1° livello ha l'obiettivo di portare gli alunni al riconoscimento della conclusione della partita (vittoria o sconfitta per scacco matto, patta per insufficienza di materiale, per stallo o per scacco perpetuo) in modo autonomo o semi-autonomo (con intervento dell’istruttore se richiesto) e di fornire la capacità di giocare in modo autonomo o semi-autonomo la partita.

I Moduli di 2° e 3° livello hanno lo scopo di migliorare le strutture di pensiero che si sono create nel primo anno di insegnamento scacchistico, attraverso la conoscenza dei principali motivi sia strategici sia tattici, che caratterizzano il gioco degli scacchi.

In base alle caratteristiche intrinseche del gioco e alle funzioni che lo caratterizzano, oltre agli obiettivi più specificatamente tecnici descritti in precedenza, di seguito si sintetizzano le finalità didattiche generali che potranno essere perseguite mediante l’insegnamento degli scacchi nella scuola:

  • Contribuire allo sviluppo mentale.
  • Favorire un’equilibrata formazione del carattere.
  • Contribuire alla formazione di una coscienza sociale.
  • Sviluppare le capacità di riflessione, creatività e immaginazione.
  • Sviluppare le capacità di controllo fisico e psichico

Destinatari del corso

Bambini dai 7 ai 10 anni.

Laboratorio “Chineasy”

Descrizione

Il corso rivolto agli alunni delle scuole elementari dai 6 ai 10 anni, intende fornire un primo accesso al complesso sistema di scrittura cinese, grazie ad una metodologia semplice, divertente e innovativa. Il sistema di apprendimento Chineasy, rappresenta una notevole evoluzione nei metodi di apprendimento della lingua e della scrittura cinese per i non nativi, soprattutto per chi proviene da contesti di scrittura alfabetica.

Finalità

Il metodo si basa sulla memorizzazione dei cosiddetti "caratteri", le unità fondamentali su cui si fonda il linguaggio cinese, che combinati l'uno con l'altro permettono di formare un bagaglio sempre più consistente di parole e frasi complesse. La grande difficoltà di associare e memorizzare il senso di un termine a “simboli” viene superata inserendo direttamente il vocabolo, o la serie di vocaboli, all’interno di un disegno espressamente realizzato. Si provvederanno anche i primi elementi fonetici della Putonghua, la “lingua comune” parlata in Cina, caratterizzata da inflessioni tonali, assai distanti dal nostro sistema fonetico. Anche questa abilità sarà stimolata in modo ludico, accentuando la componente musicale e mimica.

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una base metodologicamente corretta su cui elaborare lo studio della lingua, della scrittura e della cultura cinese. Ogni carattere sarà interpretato e utilizzato come spunto per raccontare storie e vicende originatesi in Asia. Il carattere sarà anche “animato”, ovvero visto come elemento di una narrazione figurata che porterà a elaborare i primi elementi della lingua cinese in modo solido e divertente.

Durata

Il laboratorio è della durata di un’ora.

Destinatari dei corsi

Bambini dai 6 ai 10 anni.

Laboratorio “Disegniamo di noi”

Descrizione

Laboratorio di disegno e fumetto finalizzato alla produzione di un albo illustrato dai ragazzi partecipanti.

Finalità

Potenziare e incoraggiare la capacità di espressione di sé e del proprio immaginario, mediante il linguaggio del disegno e del fumetto. Fornire conoscenze grafiche utili in relazione ai mezzi tecnici di riproduzione e di stampa. Favorire l’attitudine a comunicare e ad interagire attraverso la pratica artistica. Favorire l’inclusione e l’integrazione nel gruppo classe di allievi con bisogni formativi speciali.

Durata

Da Ottobre a Maggio ed evento finale di presentazione dell’albo illustrato

Destinatari dei corsi

Allievi dagli 8 ai 10 anni.

Laboratorio "Un violino per amico"

Descrizione

Obiettivo generale del progetto è quello di favorire e sostenere l’integrazione dei giovani di seconda generazione nel contesto della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, attraverso un originale percorso formativo, ispirato al modello venezuelano “El Sistema” di Antonio José Abreu, che unisce la didattica musicale all’intervento pedagogico, con l’intento di promuovere il valore sociale della musica quale strumento di empowerment e di inclusione nella fascia di età maggiormente significativa della crescita.

Finalità

  • Aiutare i bambini, fin dalla prima infanzia, a sviluppare attitudini e abilità che ne accrescano l’autostima e la sicurezza, consegnando nelle loro stesse mani gli “strumenti” per migliorare lo sviluppo personale e sociale.
  • Contribuire alla formazione di una comunità inclusiva, stimolando nei bambini lo spirito di cooperazione e la capacità di integrarsi con gli altri, attraverso la condivisione dei valori etici ed estetici di cui la musica, linguaggio universale, per eccellenza si fa portavoce.
  • Contribuire a ridurre le barriere economiche, sociali e culturali, offrendo a tutti, senza distinzioni, la possibilità di coltivare il proprio talento e le proprie attitudini.

Obiettivi

Tenuta dell’archetto attraverso giochi, posizione del violino, produzione del suono, saper attaccare e lasciare un suono insieme al gruppo, distinguere le 4 corde, riconoscere sul pentagramma le 4 note corrispondenti alle corde del violino, ascolto, suono-silenzio, durate dei suoni, moduli ritmici, alternanza canto-suono.

Destinatari dei corsi

Bambini dai 3 ai 10 anni

Progetto didattico musicale a cura del M° Paolo Benelli

Servizi Extra

Attività Propedeutica al gioco del Rugby

L’attività sportiva ha una forte valenza educativa: è utile per la crescita, permette di sperimentare il successo ma anche l’insuccesso, promuove uno stile di vita salutare e permette ai bambini di imparare l’importanza del rispetto dei tempi e delle...

Centri Estivi e Invernali - Roma nord

Centri Estivi e Invernali - Roma nord

Il Centro Estivo Nella Vecchia Fattori offre da metà giugno e fino alla fine di luglio un programma di intrattenimento per bambini interessante e lontano dalla noia e dalla consuetudine, con gli spazi interni ed esterni a disposizione esclusiva. La s...

FESTE PER BAMBINI - ROMA NORD

FESTE PER BAMBINI - ROMA NORD

Nella ampia ludoteca “Nella Vecchia Fattoria” è possibile ospitare feste di compleanno, battesimi e comunioni nelle giornate di sabato e domenica, utilizzando (se il tempo lo consente) anche il parco, opportunamente attrezzato e con un “cameriere” pr...

Doposcuola Zandonai

Doposcuola Zandonai

Nella Vecchia Fattoria offre un servizio di doposcuola presso i locali della scuola primaria di Via Zandonai. Il servizio si propone come supporto alle famiglie, valorizzando il “tempo dopo scuola” con assistenza allo studio, attività e laboratori. I...

Gioco mamma e bambino

Gioco mamma e bambino

L'asilo nido Nella Vecchia Fattoria di Roma propone dei momenti di gioco per le mamme con i loro bimbi, aperti anche alle mamme “esterne” alla scuola, finalizzati a sostenere e sviluppare la capacità di comprendere l'agire dei propri figli, e preserv...

Mappa

Newsletter

Iscriviti Alla Nostra Newsletter

© Copyiright 2016 Scuola Nella Vecchia Fattoria srl Via del Casale della Crescenza, 12 P. IVA e C.F. 06520581007
 Logo Pagine Sì!
Privacy Policy e Cookie