Chi Siamo
Asilo Nido e Scuola Materna
Nella Vecchia Fattoria

La Scuola Nella Vecchia Fattoria

L'Asilo e la Scuola NELLA VECCHIA FATTORIA nasce nel 2001 per offrire un ambiente protetto per le famiglie che vivono o lavorano a Roma Nord e che vi affidano il loro “bene più prezioso” e un contesto di crescita stimolante per i bambini nella fascia nido (6 mesi – 3 anni) e scuola dell’infanzia (3 – 6 anni)

Finalità Didattiche

La finalità della scuola è quella di rispondere professionalmente alle esigenze dei bambini (sia “piccoli” del nido che “grandi” della scuola dell'infanzia) per permettere la formazione integrale del bambino nella prospettiva di formare soggetti liberi, intellettualmente curiosi, consapevoli delle proprie potenzialità, competenti e partecipi alla vita comunitaria.

La Metodologia GDL

La Globalità dei Linguaggi è una disciplina della comunicazione e dell’espressione che abbraccia tutti i linguaggi (sentire, gustare, odorare, muoversi, agire, tracciare, etc) e ha finalità di ricerca, educazione, animazione e terapia. La metodologia si prefigge lo scopo dello sviluppo della personalità del bambino, in una graduale presa di coscienza di sé, dei propri bisogni e mezzi espressivi.

Gruppo Educativo

Ogni educatrice o professionista che opera nella Scuola è in possesso di un titolo professionale qualificato e segue, nel corso dell’anno scolastico, specifici corsi di formazione.
Le educatrici condividono la metodologia didattica della Scuola, la visione del bambino come individuo all'interno della collettività, il rapporto con le famiglie e la collaborazione lavorativa.

Metodo di Lavoro

La metodologia adottata da Nella Vecchia Fattoria è centrata sull'idea di scuola come un laboratorio di idee, di progetti e di iniziative con un bambino attivo che formula ipotesi e ricerca soluzioni, co-costruttore dei processi di crescita a di conoscenza con una forte autonomia e libertà di pensiero, in un ambiente stimolante e in un clima di relazione accogliente ed empatico.